Indice del forum embolizzazione
Puoi personalizzare questo spazio dopo esserti autenticato come admin, utilizza la password ricevuta in email e dopo utilizza il link nel fondo pagina.
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Fibroma o patologia maligna?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum su EMBOLIZZAZIONE UTERINA. Per entrare CLICCA QUI
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Lun Ago 21, 2017 7:48 pm    Oggetto: Ads

Top
Stefa1711



Registrato: 04/06/17 17:58
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Dom Giu 04, 2017 6:12 pm    Oggetto: Fibroma o patologia maligna? Rispondi citando

Scusate sono nuova e un po' spaventa. Un mese e mezzo fa da una visita ginecologica ho scoperto di avere utero fibromatoso (dilatato abbondantemente, cosi disse la ginecologa dalla presenza di due fibomi: uno di quasi 7 cm e uno di 5). Fino ad allora le masse erano quasi asintomatiche e hanno iniziato a farsi sentire solo di recente. La ginecologa, dopo aver prospettato asportazione utero, mi ha mandato in ospedale per una seconda visita e valutare possibilità di terapia con esmya. In ospedale nuova brutta notizia: la ginecologa che mi ha visitata dice che il fibroma più grande ha areadi necrosi centrale e potrebbe essere un sarcoma. Praticamente mi ha detto che in assenza di storia clinica nemmeno la risonanza chiarirebbe dubbi. Voleva mettermi subito in lizza x isterectomia. Ho preteso la risonanza per vederci chiaro. Però sono ovviamente terrorizzata. Ho 43 anni e francamente vorrei avere certezze diagnostiche. Ovviamente se fossero fibromi la mia prima scelta sarebbe embolizzare.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
tomlup
Site Admin


Registrato: 15/11/08 17:32
Messaggi: 194
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Dom Giu 11, 2017 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Signora
La probabilita' che la massa sia un sarcoma e' secondo i dati in letteratura scientifica pari allo 0,05%. Diciamo che 1 massa su 2000 si rivela essere maligno. Ma generalmente quando la paziente scopre di avere un sarcoma questo misura piu' di 9-10 cm. Il sarcoma infatti ha una crescita velocissima ed una grande aggressività'. Inoltre circa il 25% dei fibromi di dimensioni aumentate presentano necrosi al loro interno perché quando il fibroma comincia a crescere considerevolmente la vascolarizzazione che riceve può non essere più sufficiente andando quindi incontro a fenomeni di rimaneggiamento e conseguente necrosi centrale.
Certo l'assenza di anamnesi richiede un'attenzione particolare nel suo caso.
Purtroppo ad oggi la possibilita' ( rarissima) che si tratti di un sarcoma e' spesso utilizzata dal chirurgo per convincere la paziente a rimuovere l'utero, specialmente se la donna e' orientata verso tecniche meno invasive o non vuole operarsi.
Le consiglio di eseguire una risonanza con mezzo di contrasto e portarla in visione ad un radiologo esperto di pelvi femminile. E stia tranquilla perché un sarcoma delle dimensioni che Lei riporta e' in evenienza talmente rara che nella mia esperienza di più di 17 anni di embolizzazione non ho mai visto.

Cordialita'

Dott. Tommaso Lupattelli
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum su EMBOLIZZAZIONE UTERINA. Per entrare CLICCA QUI Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.037